sabato 21 aprile 2012

Fettine di scottona al vino rosso


PIATTO GUSTOSO:)

La SCOTTONA è una giovane femmina di bovino che non è mai stata gravida e di età non superiore a 15/16mesi per cui fornisce una carne di una tenerezza eccellente. La carne della SCOTTONA si riconosce dalle piccole infiltrazioni di grasso nella massa muscolare.

Assicuratevi, quando acquistate la carne, che le fettine siano fresche e che abbiano al loro interno delle venature di grasso cosi siete sicuri che è molto tenera! Ho scelto la cottura lunga(circa un'ora) in modo che il sapore della carne con la salsa al vino rosso sia inconfondibile e ho usato un tegame per pizzaiola da 23cmx10cm.  Quindi gli ingredienti sono:

8 fettine di scottona (circa 600 grammi),
800 gr di patate
1 litro d'olio d'arachidi
2 spicchi d'aglio,
1 rametto di rosmarino,
1 cipolla,
1 gambo di sedano,
3 chiodi di garofano,
7dl di vino rosso da cucina(io ho scelto comunque un Nero d'Avola),
Olio d'oliva extravergine!
Acqua, sale, pepe!

Tritare mezza cipolla ed il sedano e sbucciate l'aglio. Versate un giro d'olio nel tegame e portate a fuoco medio. Poi fate rosolare l'aglio e la cipolla per qualche minuto. Togliete dal fuoco e aggiungete ora, a parte la carne, gli altri ingredienti. Poi lasciare bollire per cinque minuti. ora aggiungete le fettine e coprite il tegame con il coperchio. Abbassare il fuoco e controllare ogni tanto.

Nel frattempo lavate e tagliate la patate a strisce come nella foto che vanno fritte nel olio d'arachidi per 25 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento