sabato 14 aprile 2012

Torta di Riso / Arancini / Pasqua

Questa ricetta è una specialità della Regione Lucania e la preparava mia madre già da quando era ragazza giovanissima. Una volta cotta si mantiene senza problemi per cinque giorni.

Gli ingredienti sono semplicemente: 300 gr di farina 00, 200 gr di riso per risotto, 5 uova, 50 gr di parmigiano e 50 gr di pecorino, 1 spicchio d'aglio, olio d'oliva extravergine, prezzemolo, acqua sale e pepe.

Lavorare la farina con 2 uova, acqua, un filo d'olio d'oliva, sale, per 10 minuti circa, poi spianarla con il mattarello finemente come per la focaccia e metterla da parte. Dopo di che cuocere il riso in acqua bollente fino alla cottura e lasciarlo raffreddare.

Una volta raffreddato aggiungere 2 uova e i formaggi e mischiare il tutto in una ciotola. Dopo di che, su una spianatoia, prendiamo la pasta e posiamo il riso su una metà coprendo con l'atra. Attenzione a chiudere bene i bordi. Sulla superficie spennelliamo il tuorlo e nel forno prescaldato cuocere per 40 minuti circa.



Questi arancini gli ho preparati anche per Pasqua. Sono anche semplici da preparare e belli croccanti:) Io li ho cotti al forno.

Gli ingredienti sono: 250 gr di riso per risotto, 1 mozzarella a cubetti, 100 gr di piselli, 2 tuorli, 80 gr di prosciutto cotto, 2 prezzemolo tritato, 50 gr di parmigiano e pecorino, 100 gr di pan grattato e pomodorini.

Lessare il riso, i piselli e lasciare raffreddare. Poi aggiungere i tuorli, il prezzemolo, il prosciutto, piselli e i formaggi. Con le mani formate dell palline e farcite con un pomodorino e un cubetto di mozzarella poi passatele nel pan grattato. Cuocete nel forno per 20 minuti.

Buon appetito e buon weekend a tutti.

1 commento:

  1. Vorrei complimentarmi con il sito per le ottime ricette alla quale da chef consiglio ai vostri lettori di prepararle, e gustarle... Cordialità dal sito ricette ceglieincucina.com

    RispondiElimina